Altopiano della Paganella, Dolomiti di Brenta, Lago di Molveno: la tua vacanza in Trentino

Molveno e il suo omonimo lagoUna montagna di sport, tra il lago di Molveno e l’Altopiano della Paganella, in uno sfondo naturale unico.
L´altopiano della Paganella si trova nella parte centro-occidentale del Trentino, tra l’omonimo monte affacciato sulla valle dell´Adige e le spettacolari Dolomiti di Brenta. Il comprensorio include il lago di Molveno, secondo per estensione in regione, dalle acque limpide e situato in una incantevole cornice ambientale. Qui si trova la spiaggia libera definita come la più bella del Trentino.

I centri principali sono Molveno, Fai della Paganella e Andalo. Quest’ultimo vanta una vera e propria cittadella sportiva, con stadio del ghiaccio, piscine e la grande ACQUAIN. Su tutto l'Altopiano della Paganella sono organizzati corsi e stage con grandi campioni sportivi.

Il territorio è compreso nel Parco Naturale Adamello Brenta e offre innumerevoli occasioni escursionistiche, dalle più semplici a quelle impegnative: comodi sentieri per la famiglia, salite ai rifugi e percorsi attrezzati, come le famose vie ferrate del Gruppo di Brenta e la sfidante classica Via delle Bocchette, per i più allenati.

Questo palcoscenico di torri e guglie, vere e proprie cattedrali naturali, è ideale per fare trekking in quota e arrampicate su pareti imponenti come il Croz dell'Altissimo, il Campanil Basso o la Cima Tosa. Numerosi gli impianti di risalita, come quello che porta al Pradel, aperti anche in estate. L’area mette a disposizione diversi percorsi per le due ruote, nell’ambito del progetto Dolomiti di Brenta Bike, e suggestivi punti di lancio per chi vuole provare l' esaltazione del volo in parapendio e deltaplano.
 

Inverno

Il monte Paganella

È l’altopiano degli sport invernali: sci, fondo, ma anche snowboard e pattinaggio, in un ambiente esclusivo.
L´altopiano della Paganella è un comprensorio sciistico all'avanguardia, ad un quarto d'ora dall'autostrada del Brennero. Si estende tra l’omonimo monte affacciato sulla valle dell´Adige e le spettacolari Dolomiti di Brenta.

Include il lago di Molveno, secondo per estensione in regione, dalle acque limpide e cangianti, in una incantevole cornice ambientale. Il territorio è compreso nel Parco Naturale Adamello Brenta.

I centri principali sono Molveno, Fai della Paganella e Andalo, che vanta una vera e propria cittadella sportiva, con un moderno stadio del ghiaccio, che è anche sede congressuale e ricreativa con la grande ACQUAIN. Sull'altopiano giungono splendide piste che partono dai 2125 metri di Cima Paganella e corrono lungo il versante ovest della montagna. Discesa, fondo, sci alpinismo, snowboard sono attività sportive da vivere con entusiasmo in un quadro ambientale unico.

La ski area offre impianti veloci e sicuri, neve programmata e un sistema di skibus gratuito che collega le località. Le piste, recentemente allargate, sono adatte a principianti ed esperti. Numerose le scuole di sci e i programmi per le famiglie, con animazioni per i più piccoli.

Due anelli per lo sci nordico sono utilizzabili gratuitamente presso il centro di Andalo. L’area è inserita nel più ampio comprensorio Skirama Dolomiti Adamello Brenta. Altre attività sono praticabili con le guide alpine: dalle escursioni con le ciaspole alle arrampicate sulle cascate di ghiaccio.