San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi: visita il Trentino Alto Adige

Dolomiti e un ambiente naturale di incomparabile bellezza per un’offerta turistica di qualità

Panorama di San Martino di Castrozza circondato dalle Pale, Dolomiti

L’altero anfiteatro delle Dolomiti, la catena del Lagorai, le bellezze del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino sono gli scenari della vacanza a San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi, tra mille opportunità di vivere natura, sport e cultura.

È la parte più orientale del Trentino dove le Dolomiti raggiungono le altezze maggiori e le forme più spettacolari. Piccola capitale alpina, S. Martino di Castrozza è una vivace stazione turistica, poco più a nord dell’ampia vallata del Primiero. La vicina regione del Vanoi si caratterizza da tempo come il cuore verde del Trentino.

Numerose le possibilità di utilizzo: le escursioni verso i rifugi, la scoperta delle malghe, le vie ferrate, ma anche i percorsi in mountain bike, le arrampicate, le passeggiate a cavallo e il nordic walking. Il Trekking delle Leggende propone 200 km di sentieri nei luoghi della mitologia dolomitica.

L’estate è ritmata da appuntamenti musicali, culturali e folkloristici che arricchiscono la vacanza, con la montagna dedicata anche ai più piccoli ai quali è riservato il programma e l'iniziativa Family Fun.

 

Inverno

Uno scenario dolomitico da cartolina l’inverno a San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi

Nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino, San Martino di Castrozza è una delle località di vacanza che han fatto la storia del turismo. La zona è quella del Primiero, la vasta vallata che accoglie piccoli paesi carini e caratteristici, dove si praticano lo sci da discesa e il fondo, l'escursionismo e il pattinaggio.

L’offerta per gli amanti di sci comprende 60 km di piste da discesa, oltre a 30 km di tracciati per lo sci di fondo, in un ambiente suggestivo e unico. A poca distanza si trova Passo Rolle, a 2000 metri, dove si può sciare per oltre cinque mesi all’anno. La skiarea ha impianti moderni e veloci e il divertimento è garantito dall’innevamento programmato che copre il 95% delle piste, dalla possibilità di praticare sci notturno e da due snowpark.

Tanto spazio anche ai bambini sulla neve, con aree gioco attrezzate e attività loro dedicate.

Il Parco naturale è luogo meraviglioso per organizzare escursioni con racchette da neve e sci da alpinismo. L’attigua valle del Vanoi, caratterizzata da antichi villaggi e calme foreste, è l’altro incontaminato e silenzioso territorio da scoprire d’inverno.