Bagni d'erba e Terme in inverno: relax e benessere in Trentino Alto Adige

Pulsatilla montana, usata nella medicina omeopaticaC’è un motivo per cui Garniga è detta la regina delle erbe: è immersa in un giardino di erbe alpine e medicamentose, quali l’arnica, l’iperico, il timo, il tarassaco, la carlina, la pulsatilla e la genziana.

Del resto, nella conca delle Viote, alle pendici del Monte Bondone, cresce la maggior parte delle piante e delle erbe mediche e officinali utilizzate per i trattamenti. Qui gli antichi rimedi della tradizione contadina e le virtù naturali offerte dalla montagna del Trentino vengono riconsiderati secondo i principi della scienza medica più evoluta per la cura ed il benessere del corpo.

Le Terme di Garniga sono uno dei centri specializzati nella fitobalneoterapia, comunemente chiamata bagno d’erba. È un trattamento naturale che consiste nell’immersione in un letto d’erba in via di fermentazione, che raggiunge temperature comprese tra i 50° e i 60°. La differenza rispetto ai bagni di fieno sta nell’utilizzo di un mix di erbe fresche, accuratamente selezionate. Il trattamento viene poi completato da massaggi.

I trattamenti a base di erbe mediche consentono di curare diverse patologie, in particolare quelle reumatiche, le forme osteoartrosiche determinate dal danneggiamento di cartilagini, artriti, reumatismi e traumatismi, e le artropatie degenerative. Vengono consigliati anche per problemi dermatologici. Svolgono un’azione disintossicante per il corpo e rilassante per i muscoli e sono ottime anche per combattere la cellulite e la ritenzione dei liquidi.

 

Terme in inverno

Relax alle terme in invernoIn Trentino anche nei mesi invernali è possibile concedersi il piacere dei benefici termali, per una vacanza all’insegna del benessere e della salute. Un vero toccasana per il corpo e la psiche, lontani dallo stress e dall’inquinamento, per liberarsi dalle scorie fisiche e mentali e ritrovare nuova forma e vitalità.

Sono quattro gli stabilimenti aperti anche in inverno: Terme Dolomia e Terme di Pejo (entrambe ad esclusione del mese di novembre); le Terme Val Rendena - Fonte di S. Antonio e Terme di Comano. Ognuno di questi centri offre trattamenti specifici per la cura di varie patologie, grazie a preziose fonti d’acqua ricche di elementi naturali e a centri medici d’avanguardia.

Le virtù delle sorgenti di Alloch in Val di Fassa sono famose fin dall’antichità: si tratta dell’unica sorgente solforosa del Trentino, indicata per la cura di problemi gastro intestinali e respiratori. Indicata anche per il trattamento dell’insufficienza venosa e dei dolori osteoarticolari.

L’esclusivo Club Terme Dolomia risponde alle esigenze del benessere totale, immerso in un contesto paesaggistico straordinario. Trattamenti personalizzati, movimento all’aria aperta, la consulenza di esperti nutrizionisti permetteranno di ritrovare in breve tempo una nuova armonia del corpo.

Immerse nel Parco Nazionale dello Stelvio, le Terme di Pejo sono affiancate anche ad un centro salute e benessere. Le tre fondi che sgorgano da sorgenti d’alta quota vantano preziose virtù oligominerali e ferruginose, che le rendono efficaci nella cura di malattie respiratorie, circolatorie, reumatiche e dermatologiche. Il centro Wellness, con piscina termale a 30°, offre trattamenti personalizzati, massaggi riabilitativi, anticellulite e shiatsu.

Le Terme Val Rendena - Fonte S. Antonio sono aperte tutto l’anno e sono situate nel piccolo e caratteristico centro di Caderzone, vicino al Parco Naturale Adamello Brenta, in un clima sano di media montagna. La fonte ferruginosa è ideale per la cura delle affezioni diuretiche e digestive. L’acqua viene utilizzata anche per il trattamento delle malattie delle vie respiratorie. È presente un centro estetico per trattamenti personalizzati.

Bellezza e salute anche in inverno alle Terme di Comano. Solo qui l’acqua fluisce a una temperatura costante di 27° anche durante i mesi invernali. Caratterizzata dalla presenza di bicarbonato di calcio e magnesio, è un toccasana per la cura delle dermatiti, psoriasi e delle allergie dei adulti e dei bambini. Il Grand Hotel Terme è immerso in un parco fiabesco, dove è possibile praticare salutare attività fisica, e dotato di centro benessere moderno ed efficiente.