Scopri il Trentino di Cuore Rurale: ferie e villeggiatura nel Trentino rurale

Un agriturismo in Trentino-Alto AdigeCuore Rurale promuove l’ospitalità familiare in contesti naturali e rurali. Le strutture ricettive di Cuore Rurale sono accomunate da un forte credo: “Una famiglia per l’accoglienza rurale di qualità”. B&B, agriturismo, affittacamere, piccoli alberghi di Cuore Rurale promuovono una vacanza all’insegna dell’autenticità, del relax e della tipicità.

Cuore Rurale ti propone un modo diverso di vivere la vacanza, in un ambiente semplice, a conduzione familiare e di dimensioni contenute, in cui accogliere e coccolare pochi ospiti alla volta. I gesti, le attenzioni, la cura delle strutture di Cuore Rurale dimostrano il loro attaccamento alla vita rurale e all’ambiente: sono diverse le strutture che hanno ottenuto la certificazione Ecolabel, altre invece sono associate alle Strade dei Vini e dei Sapori e sapranno guidarvi alla scoperta delle tipicità del territorio.

Calda accoglienza in un mondo rurale legato alle sue antiche tradizioni.

Il Cuore Rurale del Trentino!

Abbiamo come obiettivo comune quello di coccolarvi e mettervi a vostro agio, a contatto con una realtà diversa, lontana dai ritmi stressanti, dai frastuoni cittadini. Il tutto certificato da standard elevati di qualità delle strutture e del servizio: il marchio Cuore Rurale sta a significare l’impegno di tutto il Trentino a mettere a disposizione del turista solo il meglio della genuinità. Attenzione e ascolto, cortesia e amore per l’ambiente sono di casa.

Natura, relax, cose semplici, familiarità e prodotti semplici. Sono questi i componenti di una vacanza vissuta nell’anima rurale del Trentino, quella fatta di piccoli gesti, ritmi di un tempo, amore e conoscenza per le attività sane e autentiche.

Una vacanza nei borghi di montagna, da trascorrere in edifici rustici incastonati nell’ambiente circostante e con esso in perfetta simbiosi, tra strade di campagna e centri storici dove l’orologio del tempo che passa sembra fermo da decenni, tra boschi e alpeggi dove assaggiare formaggi e confetture realizzate con prodotti di prima mano.


Valle di Ledro, Valli Giudicarie e Valle Rendena

La Valle RendenaUna natura incontaminata che alterna boschi e colline alle cime dolomitiche del Brenta e dell’Adamello e all’azzurro del Lago di Garda.

Tutto questo è il variopinto territorio del Trentino Sud-Occidentale, dove il clima e la vegetazione mediterranea si affiancano all’ambiente alpino. Muovendosi da Nord attraversiamo la Val Rendena, paradiso per gli amanti dello sport e della natura, inserita nel Parco Naturale Adamello-Brenta. Centro della valle è Pinzolo con le sue antiche chiesette, località turistica di grande prestigio e di tendenza come Madonna di Campiglio.

 

 

 

Valli Giudicarie

Più a Sud troviamo le zone del Banale, del Bleggio e del Lomaso. Si tratta di un morbido paesaggio collinare, molto agreste e ancora molto tradizionale nei suoi aspetti architettonici. Nel fondovalle si trovano le Terme di Comano, luogo dove sgorgano acque salubri note già agli antichi romani.
 

Val di Ledro

Infine ecco l'are che si sviluppa attorno al Lago di Garda Trentino, dove, grazie al particolare microclima, si può godere di una flora mediterranea. È un territorio ricco di opportunità per chi ama la rilassante atmosfera dei laghi, ma non rinuncia al divertimento degli sport d’acqua.
Questo angolo di territorio è impreziosito dalle azzurre acque del Lago di Ledro, balneabile e frequentato da chi ama la mountain bike, conosciuto fra l'altro per la sua area archeologica, un antichissimo insediamento palafitticolo.