Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna

Altopiano di Folgaria, Lavarone e LusernaUna montagna sinuosa, caratterizzata da una varietà di rilievi di oltre 2000 metri fino a delicati pascoli, malghe ma anche boschi di abeti e torrenti limpidi.

Folgaria, Lavarone e Luserna tra le località principali di queste zone che custodiscono tre differenti comunità che da moltissimi anni tramandano tradizioni uniche in tutto l’arco alpino. A Luserna ancor oggi è parlato il cimbro, un’antica lingua tedesca che attesta la colonizzazione tedesco-cimbra del X-XIII secolo. La Magnifica Comunità di Folgaria che è il risultato dell’autonomia delle comunità rurali e Lavarone a testimonianza dei molteplici piccoli centri posti presso l’omonimo altopiano attorno al limpido lago.

Ad impreziosire il valore di queste zone sono anche le testimonianze della Grande Guerra del 1915-18, dalla quale sono rimaste fortificazioni, trincee e camminamenti: particolarmente interessante è visita al museo del solo forte rimasto intatto, il Belvedere-Gschwendt.

Gli Altipiani sono un luogo ideale per chi vuole praticare durante le proprie vacanze sport all’aria aperta. Infatti ogni anno durante l’estate si svolge, innaugurata dalla Marcia dei Forti, una competizione non agonistica che attira numerosissimi di podisti.

Questa zona vi offre inoltre la possibilità di intraprendere moltissime escursioni di differente genere e difficoltà, a piedi, a cavallo, in mountain bike, ma anche praticare l'arrampicata sportiva, il volo libero e il tiro con l’arco. Il Nordic Walking Park è una zona caratterizzata da 17 percorsi, lungo per 104 km distribuiti sui 105 km quadrati di territorio.

Un momento particolarmente importante per lo sport agonistico è la gran fondo di mountain bike 100 km dei Forti, il Triathlon olimpico di Lavarone, la Gran Bike di Folgaria e la Folgaria Megabike.

Inverno

Moltissimi punti di osservazione e un’area sciistica attrezzata per gli sciatori sono lo Skitour dei Forti nel Trentino meridionale

È lo Skitour dei Forti, un percorso sciistico nei vasti altipiani trentini, che attira particolare interesse in quest’area accomunando la bellezza della montagna più vera con la comodità delle località di facile accesso da ogni luogo. Folgaria e Lavarone sono collocate a 20 km rispetto ai caselli autostradali posti nel Rovereto nord e Trento centro dell’A22 del Brennero ed è possibile raggiungerli anche dalla A31 della Valdastico da Piovene Rocchette.

Con Skitour dei Forti potrete svolgere uno sci di qualità grazie anche agli 80 km di piste di differente difficoltà, dalle verdi alle nere, formatesi tra le attestazioni delle fortificazioni della Grande Guerra. 32 impianti di risalita di ultima generazione che conducono velocemente in quota. Un luogo particolarmente indicato per famiglie e bambini grazie alla possibilità di apprendere lo sci. Qui troverete un clima mite, mai troppo freddo, e il sole perdura presso le piste mantenute perfettamente innevate.

Per tutti gli amanti dello sci di fondo e dello sci-orienteering è possibile trovare grande divertimento e rischio estremo presso gli altipiani. In particolare ricordiamo i due centri di rilievo omologati per competizioni internazionali: il Centro del fondo di Passo Coe e il Centro del fondo di Millegrobbe, oltre al Centro del fondo di Forte Cherle sull’altopiano di Folgaria.

Presso gli Altipiani è possibile anche godere di rigeneranti passeggiate con le racchette da neve, le ciaspole, termine del luogo, ma anche divertenti alternative allo sci, come le slittinovie e il pattinaggio nel Palaghiaccio-Palafolgaria.