Organizza la tua vacanza in Trentino: Rovereto, Vallagarina, Altopiano di Brentonico
Un´offerta culturale di alto livello, musei, castelli, vini e sapori tipici trentini
Il territorio, vario e diversificato, cittadino, rurale e montano, è capace di stupire, tra musei, castelli e vini pregiati. I filari delle viti disegnano il paesaggio della Vallagarina; l’aspra bellezza delle Valli del Leno scopre il massiccio del Pasubio e le Piccole Dolomiti; i campi coltivati ad ortaggi della Val di Gresta offrono salubrità di prodotti; i prati e i boschi dell´Altopiano di Brentonico difendono sul monte Baldo una flora da giardino botanico (Hortus Italiae, è denominato fin dal ‘500).
Rovereto, Città della Pace, è il capoluogo della Vallagarina, dove hanno sede diversi musei fra cui il MART (Museo di Arte Moderna e Contemporanea), fra i più importanti d’Europa. La città offre anche una interessante stagione di festival artistici e culturali.
Fra i più belli del Trentino, si affacciano sull'Adige Castel Beseno a nord, vera e propria cittadella fortificata, e il Castello di Sabbionara di Avio (a Sud) di notte splendidamente illuminati. Nel mezzo il castello di Rovereto, Castel Pietra, Castel Noarna, e diversi altri negli abitati dell’area.
È una terra ricca di proposte da assaporare lungo la Strada del Vino e dei Sapori, nel Giro delle Malghe sul Baldo, e nei locali, cantine e distillerie sparsi ovunque, e da praticare nell'attività sportiva e all’aria aperta. Molteplici sono i percorsi escursionistici a piedi e in bici, nel fondovalle, sui monti circostanti e nelle valli che convergono: Trekking della storia, Sentiero della Pace, Sentiero delle Regole, Orme dei Dinosauri.
Inverno
Vini e sapori in Vallagarina, sci e snowboard sull´altopiano di Brentonico
Un territorio sintesi di diversità, tra musei, castelli e vini pregiati. Si scia nella ski area Polsa -San Valentino sull’altopiano di Brentonico. Le piste, collegate in un ampio e vario carosello, sono particolarmente adatte all’apprendimento della tecnica sportiva, ma offrono anche gran divertimento. Arrivando da sud, sono le stazioni sciistiche più vicine all’A22 del Brennero. La palestra bianca è attrezzata anche con uno snow park a Polsa, percorsi per racchette da neve e slittino e pattinaggio nelle valli che convergono, le valli del Leno dall’aspra bellezza, la val di Gresta orto biologico del Trentino.
Rovereto, Città della Pace, è il capoluogo della Vallagarina, dove hanno sede diversi musei fra cui il Mart (Museo di Arte Moderna e Contemporanea), fra i più importanti d’Europa. Tutti con mostre permanenti e speciali temporanee.
Fra i più belli del Trentino, si ergono a difesa di questo tratto dell’Adige Castel Beseno a Nord, vera e propria cittadella fortificata, e il castello di Sabbionara di Avio (a Sud), di notte splendidamente illuminati. Nel mezzo il castello di Rovereto, Castel Pietra, Castel Noarna, e diversi altri negli abitati dell’area.
Questa è una terra ricca di consigli enogastronomici, con pregiati vini e grappe trentini e piatti tipici, da assaporare lungo la Strada del Vino e dei Sapori, nel Giro delle Malghe sul Baldo, nei locali, nelle cantine e nelle distillerie.