Altopiano della Paganella, Skiarea Andalo e Fai della Paganella - Altopiano di Brentonico - Polsa - S. Valentino
Sport, divertimento e natura in un comprensorio sciistico d’avanguardia
Una visione impareggiabile sulle Dolomiti si gode dall'altopiano della Paganella, dove si trova uno dei comprensori sciistici più attrezzati e comodamente raggiungibile con l'Autostrada del Brennero.
Al margine del Parco Naturale Adamello Brenta, splendide piste partono dalla Cima Paganella a 2.125 metri di quota e arrivano fino all’altopiano (800-1000 metri), sia verso la stazione di Fai che verso quella di Andalo. I 14 impianti di risalita sono di moderna concezione, con 50 km di piste collegate fra loro, di diversa difficoltà e lunghezza, per lo sci e lo snowboard.
Gli esordienti trovano quattro campi scuola attrezzati e due parchi gioco sulla neve con tapis roulant. Grazie ad un moderno sistema di innevamento programmato la sciabilità è garantita e prolungata per tutta la stagione. Sono a disposizione i maestri delle scuole di sci (5 ad Andalo e 1 a Fai della Paganella), e gli esperti dell’Associazione Paganella Ski Style e dell’Olimpica Ski center.
Il Centro Sportivo Andalo, una vera cittadella dello sport, offre palaghiaccio, palestre, piscine e l’ACQUAIN, il centro benessere di circa 1000 mq. Proprio intorno ci sono due anelli per lo sci di fondo, con illuminazione serale. Si può anche camminare sulla neve su 3 km di sentieri appositamente battuti e divertirsi sulle piste per slittino o sulla slitta trainata da cavalli.
Lo Skipass Paganella Brenta fa parte dello Skirama Dolomiti Adamello-Brenta. Tutti i tipi di equipaggiamento si possono noleggiare in loco e il servizio skibus è gratuito.
Altopiano di Brentonico - Polsa - S. Valentino
Moderne attrezzature e impianti sciistici con affascinanti panorami sul Garda e sulle Piccole Dolomiti
Particolarmente apprezzato dai giovani, il comprensorio sciistico dell’altopiano di Brentonico si estende sul versante settentrionale del Monte Baldo, fra il Lago di Garda dalla valle dell’Adige. La stazione sciistica di Polsa-San Valentino ha 9 impianti di risalita (seggiovie, sciovie e 4 tapis roulant/rope tows) che permettono di scendere lungo oltre 40 km di piste, omologate e garantite da impianti di innevamento programmato.
Gli amanti dello snowboard hanno a disposizione il Double Park di Polsa. Halfpipe/Jump per principianti e esperti, in uno dei più grandi snowpark del Trentino. Per le famiglie con bambini ci sono due attrezzati e divertenti baby park sulla neve e campi scuola con tappeti mobili. A San Valentino ci sono anche una pista tubbing e il pattinaggio su ghiaccio.
5 km di tracciati sono preparati al Centro fondo di San Giacomo, per la tecnica classica e per lo skating. La Scuola Italiana Sci Montebaldo mette a disposizione maestri specializzati per principianti, snowboard, portatori di disabilità e allenatori federali.
Con lo stesso Skipass, per tutto il periodo natalizio e successivamente il mercoledì, il sabato e la domenica, usufruendo dello ski- bus navetta gratuito che collega Sanvalentino alle piste di a Prà Alpesina-Monte Baldo, si può sciare vista lago godendo di una bellissima vista sul Lago di Garda.
Le Skiarea di Polsa-San Valentino e San Giacomo partecipano al progetto "Primi Passi sulla Neve".