Valsugana, Panarotta, Passo Brocon - Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna
Neve e divertimento per vacanze invernali formato famiglia, giovani e alternativi
Una vacanza invernale alternativa alle mete più affollate, con stazioni attrezzate per i giovani e le famiglie con bambini.
Per chi intende dedicarsi allo sci alpino ha a disposizione due stazioni moderne e ben attrezzate: Panarotta 2002, vicino alle città termali di Levico e Vetriolo, che offre 18 km di piste sicure, a innevamento garantito, servite da 4 impianti di risalita, un parco giochi sulla neve e lo Snowpark della Panarotta, e Passo Brocon-Marande, sopra la conca del Tesino, che vanta 10 km di tracciati recentemente rinnovati, 2 impianti di risalita, lo Snowpark Lagorai e il parco giochi Skilandia con 2 tapis roulant per risalire facilmente.
In entrambe i centri si trovano anche piste per slittino, noleggio di attrezzature sportive, servizio skibus e i maestri della Scuola Italiana Sci rispettivamente di Panarotta 2002 e Lagorai. I fondisti possono scegliere fra la pista Sette Casare al Passo Brocon, di 7 km; l’ambiente da Grande Nord dell’altopiano di Vezzena, con i due anelli per 12 km al passo e i lunghi tracciati di raccordo con il Centro fondo Millegrobbe (12 km) e quello di Campolongo (21 km); gli 11 km di Val di Sella, vicino a Borgo Valsugana, ai piedi di Cima Dodici e Cima Vezzena. Tutte le piste sono battute per la tecnica libera e dispongono di aree di parcheggio e noleggio di attrezzatura.
In Valsugana si praticano anche altre attività sportive invernali, come escursioni con le ciaspole e sci-alpinismo, in ambienti suggestivi e selvaggi, ma sicuri e ben forniti di rifugi e locali di ristoro.
Altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna
Sci alpino e nordico a Folgaria, Lavarone e Luserna, la meta ideale per le famiglie
A soli 20 km da Trento e Rovereto e dai caselli dell´A22 del Brennero, Folgaria, Lavarone e Luserna sono il cuore dell’area sciistica del Trentino sud-orientale.
Lo Skitour dei Forti propone 80 km di piste, ampie e alla portata di tutti, con un sistema di innevamento programmato che copre la totalità dell’area e 32 impianti di risalita, per sciare tra ampi ed emozionanti panorami, tra le fortezze della Grande Guerra. L’unico skipass per il Carosello sciistico di Folgaria, con 60 km di piste, e per lo Ski Center Lavarone, con altri 20 km di discese, è associato anche allo Skirama Dolomiti Adamello Brenta e rappresenta un’ottima attrazione per gli amanti dello sci alpino.
Gli appassionati del fondo trovano qui il loro Grande Nord, nei tre centri del fondo di Passo Coe, Forte Cherle e Millegrobbe. Tutto questo a pochi minuti dal centro dei paesi, collegati alle piste da un servizio skibus e dal trenino delle nevi.
Il comprensorio è meta tranquilla, ideale per le famiglie, servita da scuole di sci con maestri specializzati, noleggio di attrezzature, negozi. Completano la varietà di opportunità gli snow park e ancora escursioni con le ciaspole, nordic walking, sci-orienteering, slittinovie, il pattinaggio sulla grande pista coperta del Palafolgaria, piscina, sala fitness, baby-club, apres-ski.