lago braies

Vacanze in Trentino Alto Adige

Castello Sabbionara

Informazioni turistiche e culturali, organizzazione di escursioni, passeggiate all’aria aperte, itinerari turistici e naturali.

Organizza le tue ferie presso le Dolomiti del Trentino Alto Adige, alla scoperta dei piccoli e grandi tesori culturali e naturalistici. Un viaggio incantevole che vi farà letteralmente innamorare di questa splendida regione.

Escursioni nelle aree rurali del Trentino Alto Adige, esplora le zone archeologiche, patrimonio innato di cultura e fascino che hanno stregato tutti i turisti che si sono avventurati in questa splendida regione.

Ma anche una vacanza enogastronomica, a tua disposizione le principali ricette regionali del trentino per apprendere i gusti tipici ma anche per dilettarsi nella cucina tipica regionale.

La tua vacanza culturale in Trentino Alto Adige: visita le Rovine del Trentino

Abbazia Monte MariaCastel Romano

Un’incantevole rudere presso Pieve di Bono, Castel Romano è avvolto da mistero e numerosissime leggende. Venne edificato nel XII secolo al fine di gestire la strada che poneva in comunicazione il Bresciano alle Giudicarie. L’imponente torre a forma rettangolare, che sovrasta la valle del Fiume Chiese, è un’importante attestazione sull’importanza della struttura sotto un aspetto strategico.

I meravigliosi laghi del Trentino Alto Adige

Lago di Garda

Lago di Garda

Il più grande lago d’Italia è il lago di Garda ma anche il più frequentato con una superficie di circa 370 milioni di metri quadrati su un’area di 51 km e larga 17, con una profondità che raggiunge i 346 metri.

Lago di Terlago

Tra gli ecosistemi lacustri più fruttifero di tutto il Trentino, il lago Terlago è sito presso il paese che porta lo stesso nominativo, a pochi passi da Trento.

Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna

LavaroneUna montagna sinuosa, caratterizzata da una varietà di rilievi di oltre 2000 metri fino a delicati pascoli, malghe ma anche boschi di abeti e torrenti limpidi.

Ad impreziosire il valore di queste zone sono anche le testimonianze della Grande Guerra del 1915-18, dalla quale sono rimaste fortificazioni, trincee e camminamenti: particolarmente interessante è visita al museo del solo forte rimasto intatto, il Belvedere-Gschwendt.

Gli Altipiani sono un luogo ideale per chi vuole praticare durante le proprie vacanze sport all’aria aperta. Infatti ogni anno durante l’estate si svolge, innaugurata dalla Marcia dei Forti, una competizione non agonistica che attira numerosissimi di podisti.

Valsugana, Panarotta, Passo Brocon - Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna

ValsuganaNeve e divertimento per vacanze invernali formato famiglia, giovani e alternativi

Una vacanza invernale alternativa alle mete più affollate, con stazioni attrezzate per i giovani e le famiglie con bambini

In Valsugana si praticano anche altre attività sportive invernali, come escursioni con le ciaspole e sci-alpinismo, in ambienti suggestivi e selvaggi, ma sicuri e ben forniti di rifugi e locali di ristoro.

Vacanza alle terme in Trentino Alto Adige

Terme e benessere in Trentino Alto AdigeDalla natura tutto il piacere del benessere: l’acqua, che attraversa il cuore delle montagne raccogliendone i doni più preziosi; le erbe curative, le piante e i fiori officinali, aria pura e un clima salutare.

In Trentino è possibile ritrovare l’armonia del corpo e della mente praticando attività all’aria aperta, rilassandosi presso le strutture aderenti al Club Vita Nova - Trentino Wellness o nelle Terme del Trentino.

I minerali delle rocce dolomitiche e gli elementi naturali, che l’acqua raccoglie nel suo percorso dalle sorgenti in quota fino alla fonte.

Il circuito termale Trentino riunisce 8 Centri Termali le cui virtù curative erano note già in epoca romana e oggi sono strutture affascinanti in cui sostare, per unire al piacere della vacanza in un ambiente naturale unico anche il gusto di stare bene.

Scialpinismo/sci Escursionismo in Trentino Alto Adige

Ai piedi della vetta del Lagorai

Sci alpinismoDa Predazzo, una comoda strada sterrata raggiunge, a quota 1600 metri, la suggestiva piana erbosa di Valmaggiore, punto di partenza ideale per inoltrarsi nel cuore del Lagorai.

Dal passo, il sentiero 349 percorre tutto il versante settentrionale della Cima di Cece, la più alta elevazione del gruppo.

Il sentiero 349 raggiunge invece la stessa forcella (2393 m), sempre costeggiando la cima. Dalla forcella, si torna verso il fondovalle di Fiemme scendendo per il sentiero 336, superando i laghi di Caserina e di Cece, arrivando a Malga Campigolo e quindi alla sterrata che riporta al ponte di Valmaggiore. Per il centro di Predazzo manca a questo punto ancora un’ora di viaggio.

Enogastronomia del Trentino

StrudelTerra racchiusa tra i monti, il Trentino ha saputo conservare quasi inalterata la sua tradizione gastronomica, ben consapevole che essa è il risultato, da un lato, di rapporti e frequentazioni secolari con il mondo di lingua tedesca, dal quale ha preso a prestito numerose ricette, e dall'altro, di antiche condizioni di vita povera contadina, che hanno favorito il nascere di piatti semplici e nutrienti.

A partire dai frutti come le mele o i piccoli frutti di bosco fino ad arrivare ai formaggi, prodotti tutt'oggi in modo tradizionale nelle malghe di alta montagna, il Trentino può vantare una cucina variegata e ricca di sapori.

Scopri il Trentino di Cuore Rurale: ferie e villeggiatura nel Trentino rurale

Val di SoleCuore Rurale promuove l’ospitalità familiare in contesti naturali e rurali. Le strutture ricettive di Cuore Rurale sono accomunate da un forte credo: “Una famiglia per l’accoglienza rurale di qualità”. B&B, agriturismo, affittacamere, piccoli alberghi di Cuore Rurale promuovono una vacanza all’insegna dell’autenticità, del relax e della tipicità.

Ed infine in Trentino Alto Adige le Dolomiti sono Patrimonio dell'Umanità